Un semifreddo a base di meringa dolce e fresco, perfetto anche per le occasioni speciali della bella stagione
Preparazione: 2 oreh
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 10persone
Ingredienti
Per le basi di meringa
200gdi albumi
400gdi zucchero semolato
50mldi acqua
Per la crema alla meringa
125gdi albumi
200gdi zucchero
100gdi crema pasticcera
120gdi cioccolato fondente
500gdi panna fresca semi-montata
Vaniglia
Preparazione
Preparate le meringhe
Iniziate a montare con la frusta della planetaria gli albumi con 50 g di zucchero semolato.
Mentre monta, mettete in un pentolino il restante zucchero con l’acqua e, senza girarlo, fatelo cuocere a fuoco lento fino a che lo zucchero non si sarà trasformato in sciroppo raggiungendo i 121° (che dovrete misurare con il termometro da cucina).
Una volta che lo zucchero avrà raggiunto la temperatura corretta, dovrete abbassare la velocità delle fruste della planetaria (senza fermarle) e aggiungere lo zucchero fondente a filo sul composto già semi-montato.
Terminato di versare lo zucchero, aumentate nuovamente la velocità delle fruste e lasciate lavorare fino a che il composto di albumi e zucchero non avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Una volta freddo, munitevi di sac à poche e una bocchetta che vi piace (per chi fosse interessato: per le mie ho usato Wilton 4B) e iniziate a dar forma alle vostre meringhe.
Ricordate di fare anche due dischi della dimensione della teglia che utilizzerete per fare la meringata.
A questo punto mettete la meringa in forno a 80° per almeno 10 ore. (Io di solito le faccio alla sera e le lascio nel forno a 75° per tutta la notte).
Preparate la crema alla meringa
Mette gli albumi e lo zucchero in un pentolino e scaldateli, mescolando piano con un cucchiaio, fino a che non raggiungeranno 62° (e qui vi sarà di nuovo utile il termometro).
Raggiunta la temperatura indicata, inserire il composto di albumi e zucchero caldo nella planetaria e fate montare a velocità elevata fino a che il composto non sarà freddo, bianco e molto lucido. (Si tratta di una modalità alternativa per fare la meringa, chiamata meringa svizzera).
Infine montate la panna ben fredda fino a quando non diventerà appena lucida, evitando di stracciarla.
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, oppure utilizzate delle gocce di cioccolato.
Quando tutte le basi saranno ben fredde unite la meringa, la crema pasticcera, la panna semi-montata e le scaglie di cioccolato.
Assemblate la torta
L’ideale sarebbe farla all’interno di un anello in acciaio con un foglio di acetato attorno, che vi sarà utile per staccarla.
Ma potete anche farla in un contenitore a vostro piacimento oppure farne delle eleganti monoporzione al bicchiere.
Mettete uno strato di meringa cotta, versate sopra abbondante crema alla meringa, un altro strato di meringa cotta, la crema e terminate con le meringhe sbriciolate o intere poste a decorazione.
Mettete in freezer e lasciate raffreddare bene avendo cura di toglierla pochi minuti prima di servirla.