Una base di pasta brioche con llievito naturale arricchita da burro e cannella per una colazione speciale o per accompagnare il the della merenda nelle giornate più fredde.
Preparazione: 10 oreh
Tempo totale: 2 oreh
Portata: Dessert
Cucina: Italliana
Porzioni: 6persone
Ingredienti
Per la pasta brioche
300gdi farina forte (300/320 W) oppure manitoba(oppure 335 g in caso si usi il licoli)
4gdi lievito di birra(oppure 90 g di pasta madre solida oppure 70 g di licoli)
1uovo
125gdi latte(usare 125 g di latte sia nel caso di lievito di birra sia nel caso di pasta madre solida. Utilizzare invece 90 g di latte per il licoli)
60gdi zucchero
6gdi sale
40gdi burro pomata(per pomata si intende che il burro deve esser fatto ammorbidire al caldo fino a che non avrà assunto la consistenza di una pomata, appunto)
Per la farcitura
100gdi burro pomata
40gdi zucchero
2cucchiainidi cannella
Preparazione
Preparate la pasta brioche
Potrete realizzare la pasta brioche sia impastando a mano sia in planetaria.Io personalmente impasto questa preparazione a mano.
Pesate la farina necessaria, setacciatela e disponetela a fontana sulla spianatoia.
Aggiungete alla fontana la dose di zucchero necessaria per la pasta brioche.
Metodo con lievto madre o licoli
Utilizzate un lievito madre o un licoli ben attivo a 3 ore dal rinfresco.
Sciogliete il lievito madre o il licoli insieme al latte.
Quando inizierà a fare un po' di schiuma, versate il composto di lievito e latte nel centro della fontana.
Metodo con lievito di birra
Sciogliete bene il lievito nel latte e versatelo al centro della fontana.
...proseguite
Inserite anche l'uovo e sbattete leggermente.
Iniziate quindi a impastare, aggiungendo il sale e aromi se vi piacciono (ad esempio buccia di limone grattugiato o vaniglia).
Impastate fino a che il composto non sarà diventato abbastanza liscio e senza grumi.
L'impasto potrebbe risultare particolarmente appiccicoso. In questo caso vi consiglio di aiutarvi con una spatolina per impastare e di resistere alla tentazione di aggiungere farina.
Iniziate quindi ad aggiungere, poco alla volta, la dose di burro pomata necessaria per la pasta brioche.
Inseritelo in piccole dosi e almeno in 3 volte, facendo attenzione a lavorare bene l'impasto fino a che non avrà assorbito la dose di burro precedente, prima di aggiungere la successiva.
Una volta che avrete inserito tutto il burro, pirlate il composto. Pirlare significa accarezzare con una mano la base del composto tirandolo verso di voi e facendovelo scorrere nelle mani.Vedrete che piano piano si fomerà una palla che tenderà a crescere verso l'alto e arrotondarsi sempre di più.Un esempio di pirlatura potete vederlo qui: https://www.youtube.com/watch?v=2oaCiZQGqYg
Mettete quindi a lievitare il panetto in una ciotola di vetro o ceramica, coperta con della pellicola trasparente.Se utilizzate il lievito madre o il licoli, vi consiglio di mettere il panetto a una temperatura di 26°/28° circa (di solito in forno con la lucina accesa).Il lievito di birra invece tenderà a lievitare più facilmente anche a temperatura ambiente: potrete metterlo in forno con la luce accesa anche questo: la lievitazione sarà abbastanza veloce.
L'impasto dovrà raddoppiare di volume.Non vi preoccupate se non lo vedrete crescere: soprattutto se utilizzate il lievito madre potrebbero volerci molte ore. Dipende molto dalla forza del lievito e dalla temperatura. La prima volta, il mio, ha impegato 2 giorni per raddoppiare.Teoricamente, se usate un lievito in forza e lo tenete al caldo dovrebbe impiegare circa 5/6 ore a raddoppiare.La lievitazione con il lievito di birra invece dovrebbe essere un po' più veloce.
Solo quando il panetto sarà raddoppiato di volume (con i tempi che vorrà) potrete procedere con la seconda fase.
Realizzate la farcia con burro, cannella e zucchero, amalgamando bene gli ingredienti.
Spolverate di farina la spianatoia e appoggiatevi il panetto lievitato.
Con l'aiuto di un po' di farina, stendete l'impasto realizzando un rettangolo di circa 25 x 40.
Con un pennello, cospargete la farcia sul rettangolo e arrotolatelo dal lato più lungo.
A questo punto, con un coltello affilato, tagliate a metà il rotolo nel senso della lunghezza lasciandolo attaccato in un'estremità, quindi intrecciate i due lembi per formare una spirale.
Prendete delicatamente la spirale e inseritela in uno stampo da plum cake, schiacciando leggermente le estremità per renderla più corta e tozza.
Mettete di nuovo a lievitare (questa volta non vi preoccupate sarà molto più veloce).
Quando la treccia sarà quasi raddoppiata, accendete il forno a 180°, spennellate la superficie della treccia con un po' di burro fuso e infornate per 40/45' circa.