Torta mantovana con i pinoli

Torta mantovana…con tanti pinoli

Settembre è iniziato con un rientro dalle vacanze, la prima nebbia mattutina e una superba riorganizzazione degli spazi in cucina. Dopo oltre 6 anni, era davvero l’ora di cambiare qualcosa. Cambiamenti impercettibili e insignificanti per chi li guarda da fuori, una piccola rivoluzione per me, abituata ai soliti spazi da ormai troppi anni. Dopo aver…

Leggi
Torta della nonna

Una torta della nonna per festeggiare

Erano ormai giorni che progettavo il suo arrivo. Ci speravo proprio che fosse di sabato pomeriggio. Il sabato pomeriggio si porta sempre dietro quella tranquillità che precede il giorno di festa (leopardiane memorie :)). Arriva dopo una settimana di lavoro, orari serrati e ritmi imposti da rispettare. Arriva dopo una mattina in cui la sveglia…

Leggi

Niente è impossibile! Il pandoro del mio Natale

Ho salutato novembre in ritardo con la ricetta del baldino di castagne. Con questo post devo assolutamente entrare in clima natalizio. Sto accumulando ritardo nello scriverne, ma vi assicuro che la cucina, già da giorni, profuma di miele e lievito. In ogni caso, per i più volenterosi, c’è ancora tempo per fare questa ricettona natalizia…

Leggi
torta margherita a colazione

Di mancanze e del ciambellone dei ricordi

Ecco, sta decisamente tornando la mia stagione. Quella fatta di nebbie, di piogge picchiettanti sul tetto e di caminetti accesi. Già mi sto preparando e sto affilando le mie armi (bianche). Così, la pentola di coccio è già lì che scalpita per essere usata, ho dato una bella pulita al forno prima di ricominciare ad…

Leggi
crostata ribes e mirtilli

Crostata integrale di ribes e mirtilli

  Uno dei luoghi comuni più diffusi vuole che le donne, quando hanno bisogno di farsi un regalo, inizino una sessione di shopping compulsivo. E sempre lo stesso luogo comune vuole che tale attività termini o con un nuovo abito, magari acquistato in saldo, o con un nuovo paio di scarpe o con entrambe le…

Leggi
torta-mimosa

Mini gita a Cortona e una torta mimosa

Ogni tanto è bello concedersi una giornata lontani dall’aria che siamo abituati a respirare tutti i giorni. C’è bisogno di staccare la spina, di vedere strade e paesaggi nuovi, di vivere atmosfere diverse. A volte più semplicemente si ha solo voglia di godersi una passeggiata sbirciando qualche vetrina, lasciando ad un generico “più tardi” ansie,…

Leggi