Crostata con crema di yogurt greco

Crostata con crema di yogurt greco e lamponi

Non c’è niente da fare, l’ho detto, detto e ripetuto e confermo anche oggi. L’estate non fa per me. A livello culinario intendo eh. Non mi ispira proprio, non mi fa venire in mente nuove ricette o pochissime. Ma qui d’estate ci sono 2 problemi. In cerca di idee per ricette estive Innanzi tutto l’appartamento a tetto…

Leggi
cornetti sfogliati o croissants

Cornetti sfogliati

Se c’è una cosa di questo inizio 2020 che mi rimarrà impressa, oltre alla quarantena ovviamente, sarà lo stress a cui ho sottoposto il lievito madre e il numero di risultati incredibili che ho raggiunto grazie a un lievito rinfrescato e attivo ma soprattutto grazie alla gestione del tempo. Il tempo: eccolo l’ingrediente fondamentale per…

Leggi
cruffin

Cruffin con lievito madre

Era un sacco di tempo che volevo fare i cruffin. Una via di mezzo tra i croissant sfogliati e i muffin, dai quali ereditano la forma, sono caratterizzati da una pasta brioche sfogliata velocemente. Come ormai avrete capito sono un’amante del lievito madre e così, alla treccia alla cannella e al mio pandoro delle feste,…

Leggi
Cenci fritti o frappe

Cenci fritti o chiacchiere di carnevale

La mia estrema mancanza di regolarità, regolarmente torna a colpire e così, con un salto di ben due mesi, passiamo dalla ricetta dei ricciarelli alla ricetta dei cenci fritti (ma anche chiacchiere, bugie, crostoli, frappe e chi più ne ha più ne metta). Non che nel frattempo mi sia dimenticata di cucinare. Ho passato gli…

Leggi
Ricciarelli di Siena

Ricciarelli di Siena e un menù per Natale

Sono facili da fare i Ricciarelli? Sì, facilissimi! Non avrei mai creduto neanche io. Da sempre i miei dolci di Natale preferiti, credo che davvero rappresentino il Natale per la maggior parte dei toscani (e spero anche fuori). Siena e i Ricciarelli La loro patria è Siena, dove ogni pasticceria, forno o laboratorio produce la…

Leggi
Treccia lievitata alla cannella

Treccia alla cannella

Ho un debole per i dolci lievitati. Credo di averlo da quando, ancora alle scuole superiori, ho assaggiato un dolce, tra l’altro vegano, in cui la base era appunto fatta con lievito di birra. Il dolce in questione non incontrò il gusto della maggior parte dei componenti della mia famiglia ma a me piacque da…

Leggi
gattò dolce di arezzo

Gattò aretino, il gateaux di Arezzo

Sarò sincera: il gattò aretino non è il mio dolce preferito. Eppure c’è tutto quello che mi piace: la crema pasticcera, quella al cioccolato, una bagna dolce e leggermente alcolica, insomma, del tutto simile negli ingredienti alla mia torta delle feste, che invece sa sempre di casa, di buono e occasioni importanti. Ma è più…

Leggi
torta meringa

La torta alla meringa o meringata

Ho provato mille volte a fare gli “spumini”. La meringa a crudo montava…montava e sembrava così bella e spumosa. La inserivo attentamente nei pirottini per lasciarla nel forno a indurire, la temperatura bassa bassa per mantenerne il colore. E sistematicamente il risultato era una specie di caramello appiccicoso, color miele che scivolava via senza pietà,…

Leggi
Torta di mele e yogurt

Torta di mele e yogurt

La torta di mele non è solo una torta. È La Torta. In ogni ricettario, in ogni parte del mondo, ce ne sono almeno un paio di versioni. Nel mio ad esempio ce ne sono 4. 4 varianti di una torta che combina una base montata di uova e zucchero con farina, burro e le…

Leggi
Cavallucci toscani di Natale

Cavallucci toscani per Natale

Guardati dalle persone ipocrite e sii sempre leale e chiaro. Non fidarti di chi si racconta perfetto. Bisogna essere imperfetti per essere veri. Evita chi cerca di adularti e credi in te. Non avrai bisogno di adulazioni, avrai solamente bisogno di persone che ti stanno accanto anche senza dire molto ma facendoti capire tanto. Guardati…

Leggi