Treccia lievitata alla cannella

Treccia alla cannella

Ho un debole per i dolci lievitati. Credo di averlo da quando, ancora alle scuole superiori, ho assaggiato un dolce, tra l’altro vegano, in cui la base era appunto fatta con lievito di birra. Il dolce in questione non incontrò il gusto della maggior parte dei componenti della mia famiglia ma a me piacque da…

Leggi
gattò dolce di arezzo

Gattò aretino, il gateaux di Arezzo

Sarò sincera: il gattò aretino non è il mio dolce preferito. Eppure c’è tutto quello che mi piace: la crema pasticcera, quella al cioccolato, una bagna dolce e leggermente alcolica, insomma, del tutto simile negli ingredienti alla mia torta delle feste, che invece sa sempre di casa, di buono e occasioni importanti. Ma è più…

Leggi
torta meringa

La torta alla meringa o meringata

Ho provato mille volte a fare gli “spumini”. La meringa a crudo montava…montava e sembrava così bella e spumosa. La inserivo attentamente nei pirottini per lasciarla nel forno a indurire, la temperatura bassa bassa per mantenerne il colore. E sistematicamente il risultato era una specie di caramello appiccicoso, color miele che scivolava via senza pietà,…

Leggi
Torta di mele e yogurt

Torta di mele e yogurt

La torta di mele non è solo una torta. È La Torta. In ogni ricettario, in ogni parte del mondo, ce ne sono almeno un paio di versioni. Nel mio ad esempio ce ne sono 4. 4 varianti di una torta che combina una base montata di uova e zucchero con farina, burro e le…

Leggi
Cavallucci toscani di Natale

Cavallucci toscani per Natale

Guardati dalle persone ipocrite e sii sempre leale e chiaro. Non fidarti di chi si racconta perfetto. Bisogna essere imperfetti per essere veri. Evita chi cerca di adularti e credi in te. Non avrai bisogno di adulazioni, avrai solamente bisogno di persone che ti stanno accanto anche senza dire molto ma facendoti capire tanto. Guardati…

Leggi
Torta mantovana con i pinoli

Torta mantovana…con tanti pinoli

Settembre è iniziato con un rientro dalle vacanze, la prima nebbia mattutina e una superba riorganizzazione degli spazi in cucina. Dopo oltre 6 anni, era davvero l’ora di cambiare qualcosa. Cambiamenti impercettibili e insignificanti per chi li guarda da fuori, una piccola rivoluzione per me, abituata ai soliti spazi da ormai troppi anni. Dopo aver…

Leggi
Torta della nonna

Una torta della nonna per festeggiare

Erano ormai giorni che progettavo il suo arrivo. Ci speravo proprio che fosse di sabato pomeriggio. Il sabato pomeriggio si porta sempre dietro quella tranquillità che precede il giorno di festa (leopardiane memorie :)). Arriva dopo una settimana di lavoro, orari serrati e ritmi imposti da rispettare. Arriva dopo una mattina in cui la sveglia…

Leggi

Niente è impossibile! Il pandoro del mio Natale

Ho salutato novembre in ritardo con la ricetta del baldino di castagne. Con questo post devo assolutamente entrare in clima natalizio. Sto accumulando ritardo nello scriverne, ma vi assicuro che la cucina, già da giorni, profuma di miele e lievito. In ogni caso, per i più volenterosi, c’è ancora tempo per fare questa ricettona natalizia…

Leggi