Paté di fegatini e gelatina di Vin Santo

Paté di fegatini e gelatina di Vin Santo

Chi verrà a trovarmi, inizierà a intuire che cosa mi piace fare ancora prima di entrare in casa. Sulle mensole del pianerottolo d’ingresso hanno finalmente trovato posto le mie riviste de “La cucina italiana”, “Alice cucina” e varie edizioni speciali del “Cucchiaio d’argento”. Sul mobiletto per la legna, invece, il pestello in marmo e la scatola…

Leggi
Pastiera salata toscana

La pastiera salata…toscana

Quest’anno voglio proprio preparare la pastiera per Pasqua. Ero partita così, con un mix di ricette collaudate che avevo intrecciato per trovarne una tutta mia. Convinta di fare questo dolce stupendo, che mi è capitato solo pochissime volte di assaggiare nella versione classica casalinga. Tra l’altro, mentre mi preparavo (almeno mentalmente) ad affrontare questo dolce,…

Leggi
crostoni sambudello e stracchino

Crostoni con sambudello e stracchino

Sporgendomi dalla finestra del mio appartamento al secondo piano, riesco ad intravedere la parte finale della piazza centrale del paese. E’ facile intuire quando un evento particolare la caratterizza. Il venerdì mattina, il banco della frutta annuncia il mercato settimanale. Riesco a vederne un solo angolino che, a seconda della stagione, fa bella mostra di…

Leggi