Schiacciata con l'uva toscana

Schiacciata con l’uva, ricetta toscana

Della schiacciata con l’uva mi piacciono: i semini dell’uva, la crosta croccante e bruciacchiata, lo zucchero che si caramella insieme al sughetto dell’uva impiastricciando in maniera irreversibile la teglia. Insomma, praticamente tutto quello che di solito non piace a nessuno. Sarà per lo stesso motivo per cui adoro l’autunno e l’inverno preferendo di gran lunga…

Leggi
cornetti sfogliati o croissants

Cornetti sfogliati

Se c’è una cosa di questo inizio 2020 che mi rimarrà impressa, oltre alla quarantena ovviamente, sarà lo stress a cui ho sottoposto il lievito madre e il numero di risultati incredibili che ho raggiunto grazie a un lievito rinfrescato e attivo ma soprattutto grazie alla gestione del tempo. Il tempo: eccolo l’ingrediente fondamentale per…

Leggi
cruffin

Cruffin con lievito madre

Era un sacco di tempo che volevo fare i cruffin. Una via di mezzo tra i croissant sfogliati e i muffin, dai quali ereditano la forma, sono caratterizzati da una pasta brioche sfogliata velocemente. Come ormai avrete capito sono un’amante del lievito madre e così, alla treccia alla cannella e al mio pandoro delle feste,…

Leggi
Treccia lievitata alla cannella

Treccia alla cannella

Ho un debole per i dolci lievitati. Credo di averlo da quando, ancora alle scuole superiori, ho assaggiato un dolce, tra l’altro vegano, in cui la base era appunto fatta con lievito di birra. Il dolce in questione non incontrò il gusto della maggior parte dei componenti della mia famiglia ma a me piacque da…

Leggi

Niente è impossibile! Il pandoro del mio Natale

Ho salutato novembre in ritardo con la ricetta del baldino di castagne. Con questo post devo assolutamente entrare in clima natalizio. Sto accumulando ritardo nello scriverne, ma vi assicuro che la cucina, già da giorni, profuma di miele e lievito. In ogni caso, per i più volenterosi, c’è ancora tempo per fare questa ricettona natalizia…

Leggi