ragù alla bolognese

Il ragù o sugo di carne in Toscana

Da un bel po’ di tempo, per me la cucina è ricerca e studio. Intendo dire che difficilmente mi accontento di una ricetta ma prima di buttarmi in qualsiasi cosa, anche la più conosciuta, ne studio il contesto, per trovare l’equazione magica che mi soddisfa e mi libera dalla necessità di obbedire a una ricetta.…

Leggi
cappelletti in brodo

Cappelletti in brodo

Cappelletti o tortellini? Carne o formaggio? Minuscoli e precisi o più grandicelli e ricchi di ripieno? Questo post non è sicuramente per chi sta cercando una definizione precisa, ma spero che possa essere di aiuto a chi si sta chiedendo come cucinare un buon piatto di cappelletti in brodo. Non saranno infatti l’antidoto contro il…

Leggi

I carciofi ritti per sentirmi al posto giusto

I momenti difficili arrivano così, senza preavviso. Non li prevedi, non ti avvertono e non ti rimane che chiederti il motivo di quella presenza così ingombrante e non richiesta. Non puoi far altro che cercare di affrontarli, riposizionarli, guardarli da una prospettiva che ti consenta di diminuirne la portata. Mantenere l’attenzione concentrata in avanti, su…

Leggi