Carbonara con fiori di zucca

Carbonara con fiori di zucca

Questo post è vivamente sconsigliato ad un pubblico di puristi. Oggi si parla di un classico: la Carbonara (con la C maiuscola). Una di quelle preparazioni spinose, dove, se cambi anche uno solo degli ingredienti stabiliti dalla tradizione più consolidata rischi di incorrere nella famosa blasfemia culinaria. Con tanto di insurrezione da parte dei custodi delle…

Leggi
Pastiera salata toscana

La pastiera salata…toscana

Quest’anno voglio proprio preparare la pastiera per Pasqua. Ero partita così, con un mix di ricette collaudate che avevo intrecciato per trovarne una tutta mia. Convinta di fare questo dolce stupendo, che mi è capitato solo pochissime volte di assaggiare nella versione classica casalinga. Tra l’altro, mentre mi preparavo (almeno mentalmente) ad affrontare questo dolce,…

Leggi
Zuppa di cipolle ggratinata al pecorino

Zuppa di cipolle gratinata al pecorino

Sono seduta sul divano e alla tv Andrea Camilleri sta raccontando la trama del romanzo a cui è ispirato l’episodio che andrà in onda tra poco. Il volto allungato non nasconde i tipici segni dell’età e le labbra, avvizzite e leggermente cadenti, accompagnano ogni parola con movimenti pacati. Premetto (e confesso) di non aver mai…

Leggi