Paté di fegatini e gelatina di Vin Santo

Paté di fegatini e gelatina di Vin Santo

Chi verrà a trovarmi, inizierà a intuire che cosa mi piace fare ancora prima di entrare in casa. Sulle mensole del pianerottolo d’ingresso hanno finalmente trovato posto le mie riviste de “La cucina italiana”, “Alice cucina” e varie edizioni speciali del “Cucchiaio d’argento”. Sul mobiletto per la legna, invece, il pestello in marmo e la scatola…

Leggi
Cavallucci toscani di Natale

Cavallucci toscani per Natale

Guardati dalle persone ipocrite e sii sempre leale e chiaro. Non fidarti di chi si racconta perfetto. Bisogna essere imperfetti per essere veri. Evita chi cerca di adularti e credi in te. Non avrai bisogno di adulazioni, avrai solamente bisogno di persone che ti stanno accanto anche senza dire molto ma facendoti capire tanto. Guardati…

Leggi
Stracotto di manzo

Una ricetta per lo stracotto di manzo

Iniziamo dalle cose certe: lo stracotto è uno dei miei piatti di carne preferiti. Innanzi tutto perché appartiene alla categoria delle lunghe cotture, proprio come il mio adorato peposo. E si sarà capito che, per vari motivi, adoro le lunghe cotture. Ma ci sono altre qualità che fanno di questa preparazione una specie di incantesimo…

Leggi
Torta mantovana con i pinoli

Torta mantovana…con tanti pinoli

Settembre è iniziato con un rientro dalle vacanze, la prima nebbia mattutina e una superba riorganizzazione degli spazi in cucina. Dopo oltre 6 anni, era davvero l’ora di cambiare qualcosa. Cambiamenti impercettibili e insignificanti per chi li guarda da fuori, una piccola rivoluzione per me, abituata ai soliti spazi da ormai troppi anni. Dopo aver…

Leggi
Pastiera salata toscana

La pastiera salata…toscana

Quest’anno voglio proprio preparare la pastiera per Pasqua. Ero partita così, con un mix di ricette collaudate che avevo intrecciato per trovarne una tutta mia. Convinta di fare questo dolce stupendo, che mi è capitato solo pochissime volte di assaggiare nella versione classica casalinga. Tra l’altro, mentre mi preparavo (almeno mentalmente) ad affrontare questo dolce,…

Leggi
Zuppa di cipolle ggratinata al pecorino

Zuppa di cipolle gratinata al pecorino

Sono seduta sul divano e alla tv Andrea Camilleri sta raccontando la trama del romanzo a cui è ispirato l’episodio che andrà in onda tra poco. Il volto allungato non nasconde i tipici segni dell’età e le labbra, avvizzite e leggermente cadenti, accompagnano ogni parola con movimenti pacati. Premetto (e confesso) di non aver mai…

Leggi
torta margherita a colazione

Di mancanze e del ciambellone dei ricordi

Ecco, sta decisamente tornando la mia stagione. Quella fatta di nebbie, di piogge picchiettanti sul tetto e di caminetti accesi. Già mi sto preparando e sto affilando le mie armi (bianche). Così, la pentola di coccio è già lì che scalpita per essere usata, ho dato una bella pulita al forno prima di ricominciare ad…

Leggi