cappelletti in brodo

Cappelletti in brodo

Cappelletti o tortellini? Carne o formaggio? Minuscoli e precisi o più grandicelli e ricchi di ripieno? Questo post non è sicuramente per chi sta cercando una definizione precisa, ma spero che possa essere di aiuto a chi si sta chiedendo come cucinare un buon piatto di cappelletti in brodo. Non saranno infatti l’antidoto contro il…

Leggi
Cenci fritti o frappe

Cenci fritti o chiacchiere di carnevale

La mia estrema mancanza di regolarità, regolarmente torna a colpire e così, con un salto di ben due mesi, passiamo dalla ricetta dei ricciarelli alla ricetta dei cenci fritti (ma anche chiacchiere, bugie, crostoli, frappe e chi più ne ha più ne metta). Non che nel frattempo mi sia dimenticata di cucinare. Ho passato gli…

Leggi
Ricciarelli di Siena

Ricciarelli di Siena e un menù per Natale

Sono facili da fare i Ricciarelli? Sì, facilissimi! Non avrei mai creduto neanche io. Da sempre i miei dolci di Natale preferiti, credo che davvero rappresentino il Natale per la maggior parte dei toscani (e spero anche fuori). Siena e i Ricciarelli La loro patria è Siena, dove ogni pasticceria, forno o laboratorio produce la…

Leggi
gattò dolce di arezzo

Gattò aretino, il gateaux di Arezzo

Sarò sincera: il gattò aretino non è il mio dolce preferito. Eppure c’è tutto quello che mi piace: la crema pasticcera, quella al cioccolato, una bagna dolce e leggermente alcolica, insomma, del tutto simile negli ingredienti alla mia torta delle feste, che invece sa sempre di casa, di buono e occasioni importanti. Ma è più…

Leggi
Paté di fegatini e gelatina di Vin Santo

Paté di fegatini e gelatina di Vin Santo

Chi verrà a trovarmi, inizierà a intuire che cosa mi piace fare ancora prima di entrare in casa. Sulle mensole del pianerottolo d’ingresso hanno finalmente trovato posto le mie riviste de “La cucina italiana”, “Alice cucina” e varie edizioni speciali del “Cucchiaio d’argento”. Sul mobiletto per la legna, invece, il pestello in marmo e la scatola…

Leggi
Cavallucci toscani di Natale

Cavallucci toscani per Natale

Guardati dalle persone ipocrite e sii sempre leale e chiaro. Non fidarti di chi si racconta perfetto. Bisogna essere imperfetti per essere veri. Evita chi cerca di adularti e credi in te. Non avrai bisogno di adulazioni, avrai solamente bisogno di persone che ti stanno accanto anche senza dire molto ma facendoti capire tanto. Guardati…

Leggi
Stracotto di manzo

Una ricetta per lo stracotto di manzo

Iniziamo dalle cose certe: lo stracotto di manzo è uno dei miei piatti di carne preferiti. Innanzi tutto perché appartiene alla categoria delle lunghe cotture, proprio come il mio adorato peposo. E si sarà capito che, per vari motivi, adoro le lunghe cotture. Ma ci sono altre qualità che fanno di questa preparazione una specie…

Leggi
Torta mantovana con i pinoli

Torta mantovana…con tanti pinoli

Settembre è iniziato con un rientro dalle vacanze, la prima nebbia mattutina e una superba riorganizzazione degli spazi in cucina. Dopo oltre 6 anni, era davvero l’ora di cambiare qualcosa. Cambiamenti impercettibili e insignificanti per chi li guarda da fuori, una piccola rivoluzione per me, abituata ai soliti spazi da ormai troppi anni. Dopo aver…

Leggi