Torta autunnale

Torta autunnale all’arancia e frutta

Questa è una ricetta di una torta autunnale soffice ricca di sapori di stagione. È una torta facile, ma facile sul serio. Non sto neanche a girarci tanto intorno perché questa è una ciambella da fare al volo, quando abbiamo 10 minuti liberi e in quei 10 minuti vogliamo fare qualcosa che profumi la cucina…

Leggi
Schiacciata con l'uva toscana

Schiacciata con l’uva, ricetta toscana

Della schiacciata con l’uva mi piacciono: i semini dell’uva, la crosta croccante e bruciacchiata, lo zucchero che si caramella insieme al sughetto dell’uva impiastricciando in maniera irreversibile la teglia. Insomma, praticamente tutto quello che di solito non piace a nessuno. Sarà per lo stesso motivo per cui adoro l’autunno e l’inverno preferendo di gran lunga…

Leggi
ragù alla bolognese

Il ragù o sugo di carne in Toscana

Da un bel po’ di tempo, per me la cucina è ricerca e studio. Intendo dire che difficilmente mi accontento di una ricetta ma prima di buttarmi in qualsiasi cosa, anche la più conosciuta, ne studio il contesto, per trovare l’equazione magica che mi soddisfa e mi libera dalla necessità di obbedire a una ricetta.…

Leggi
cappelletti in brodo

Cappelletti in brodo

Cappelletti o tortellini? Carne o formaggio? Minuscoli e precisi o più grandicelli e ricchi di ripieno? Questo post non è sicuramente per chi sta cercando una definizione precisa, ma spero che possa essere di aiuto a chi si sta chiedendo come cucinare un buon piatto di cappelletti in brodo. Non saranno infatti l’antidoto contro il…

Leggi
Cenci fritti o frappe

Cenci fritti o chiacchiere di carnevale

La mia estrema mancanza di regolarità, regolarmente torna a colpire e così, con un salto di ben due mesi, passiamo dalla ricetta dei ricciarelli alla ricetta dei cenci fritti (ma anche chiacchiere, bugie, crostoli, frappe e chi più ne ha più ne metta). Non che nel frattempo mi sia dimenticata di cucinare. Ho passato gli…

Leggi
Ricciarelli di Siena

Ricciarelli di Siena e un menù per Natale

Sono facili da fare i Ricciarelli? Sì, facilissimi! Non avrei mai creduto neanche io. Da sempre i miei dolci di Natale preferiti, credo che davvero rappresentino il Natale per la maggior parte dei toscani (e spero anche fuori). Siena e i Ricciarelli La loro patria è Siena, dove ogni pasticceria, forno o laboratorio produce la…

Leggi
gattò dolce di arezzo

Gattò aretino, il gateaux di Arezzo

Sarò sincera: il gattò aretino non è il mio dolce preferito. Eppure c’è tutto quello che mi piace: la crema pasticcera, quella al cioccolato, una bagna dolce e leggermente alcolica, insomma, del tutto simile negli ingredienti alla mia torta delle feste, che invece sa sempre di casa, di buono e occasioni importanti. Ma è più…

Leggi