berlingozzi del Casentino

Berlingozzi toscani all’anice – ricetta di Pasqua

La ricetta dei berlingozzi toscani arriva proprio in extremis per la Pasqua. D’altronde, qui in Casentino, ridente valle della Toscana, non è Pasqua senza i berlingozzi all’anice. Di questa preparazione, che vedo fare da sempre nella mia zona nel solo periodo di Pasqua, ho sempre cercato storia e origini ma senza mai trovare troppe informazioni.…

Leggi
budino con crema di riso

Budini di riso, la colazione dei toscani

Ma qualcuno sa perché si chiamano budini di riso? Eppure hanno tutto fuorché la consistenza di un budino. Detto questo, lo so che in ogni forno pasticceria della capitale del Granducato si trovano in vetrina col nome di budini ma a me piace chiamarli tortini di riso. Perché per me sono proprio quelli: gustosissimi cestini…

Leggi
Torta autunnale

Torta autunnale all’arancia e frutta

Questa è una ricetta di una torta autunnale soffice ricca di sapori di stagione. È una torta facile, ma facile sul serio. Non sto neanche a girarci tanto intorno perché questa è una ciambella da fare al volo, quando abbiamo 10 minuti liberi e in quei 10 minuti vogliamo fare qualcosa che profumi la cucina…

Leggi
Schiacciata con l'uva toscana

Schiacciata con l’uva, ricetta toscana

Della schiacciata con l’uva mi piacciono: i semini dell’uva, la crosta croccante e bruciacchiata, lo zucchero che si caramella insieme al sughetto dell’uva impiastricciando in maniera irreversibile la teglia. Insomma, praticamente tutto quello che di solito non piace a nessuno. Sarà per lo stesso motivo per cui adoro l’autunno e l’inverno preferendo di gran lunga…

Leggi
ragù alla bolognese

Il ragù toscano o sugo di carne

Da un bel po’ di tempo, per me la cucina è ricerca e studio. Intendo dire che difficilmente mi accontento di una ricetta ma prima di buttarmi in qualsiasi cosa, anche la più conosciuta, ne studio il contesto, per trovare l’equazione magica che mi soddisfa e mi libera dalla necessità di obbedire a una ricetta.…

Leggi